I VOLTI DELLA TERRA

Durante la lezione di geografia la classe 3F ha fatto un lavoro a gruppi. Ogni gruppo doveva rappresentare con un cartellone una zona climatica della Terra.

I DESERTI

LE FORESTE EQUATORIALI E LA SAVANA

LE NEVI E I GHIACCI

LE FORESTE TEMPERATE

 

LE AREE ARTICA E SUBANTARTICA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Il lavoro di Geografia è stato un’esperienza interessante perché abbiamo approfondito le nostre conoscenze sul mondo. Ogni componente del gruppo aveva il suo argomento da approfondire, e tutti hanno lavorato. L’unico problema è stato di trovarsi tutti insieme per creare il cartellone. L’esposizione è stata impegnativa, ma tutti hanno preso un bel voto.

Sebastiano F.

Il nostro cartellone trattava delle “foreste temperate”. Il capogruppo era Thomas. Il lavoro di gruppo è andato abbastanza bene anche se alcuni hanno lavorato meno degli altri… ma ci siamo divertiti molto.

Luna M.

In alcune lezioni di geografia, ci siamo divisi in gruppi, che avevano ciascuno un argomento diverso da affrontare. Il mio gruppo doveva creare un cartellone sui “ghiacci polari” e parlare quindi dell’Artide, dell’Antartide, della flora, della fauna e degli ambienti di quei luoghi. Ci siamo trovati molto bene a lavorare insieme, anche se abbiamo avuto qualche imprevisto e abbiamo dovuto fare alcuni ritocchi all’ultimo minuto.

Marta D. L.

È stata un’ esperienza molto entusiasmante e coinvolgente sia dal punto di vista scolastico, sia da quello umano. Mi sono trovato molto bene col mio gruppo, spero di ripetere questa esperienza in futuro. Nel nostro cartellone abbiamo illustrato le zone più calde del mondo.

Giovanni M.

I lavori di gruppo sono stati una bella esperienza perché abbiamo lavorato tutti insieme, almeno per quanto riguarda il mio gruppo. Noi abbiamo trattato l’argomento “deserto”, che è stato molto interessante, soprattutto per quanto riguarda le varie specie animali e le popolazioni che ci vivono. Anche le ricerche degli altri gruppi sono state molto interessanti perché hanno illustrato il sistema solare, il deserto, la foresta, le foreste temperate, la neve e i ghiacci. È un’esperienza che aiuta ad interagire con i propri compagni e spero di ripeterla presto.

Sofia D.B.

Nel lavoro di gruppo che abbiamo fatto per geografia, abbiamo trattato il ‘’sistema solare’’: il sole e i pianeti. Nel cartellone abbiamo illustrato all’inizio il sole, poi pian piano siamo arrivati alla descrizione di ogni pianeta. Nell’esposizione orale abbiamo aggiunto curiosità inedite e sconosciute. Lavorare il questo modo mi è piaciuto molto anche perché ho cominciato a organizzarmi. I ragazzi del mio gruppo hanno lavorato molto bene e sono contento di aver avuto loro. Mi sono divertito e spero di far altre collaborazioni.

Marco M.

Nel nostro cartellone abbiamo esposto uno degli ambienti che esistono sulla Terra: il deserto. Abbiamo trattato degli ambienti desertici (oasi) e i diversi tipi (sabbioso, roccioso..). Abbiamo inserito alcune foto degli animali che vivono lì e che noi non siamo abituati a vedere (scorpioni, fennec, cammelli..). Io e i miei compagni ci siamo trovati molto bene a lavorare insieme in gruppo e spero che la nostra professoressa di geografia ce lo permetta nuovamente.

Beatrice F.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: